Descrizione dell’azienda

 

Profilo aziendale

La ditta individuale “Molino De March Fernando” da tre generazioni porta avanti l’attività del “Molino” che, nel corso degli anni e in diverse sedi, ha sempre mantenuto viva la tradizione mugnaia della montagna volgendo l’attenzione alla qualità dei prodotti.
L’azienda attualmente si compone di tre attività diverse e complementari tra loro:

  1. 1-  il “molino” con la produzione di farine in proprio e per conto terzi;

  2. 2-  la produzione di gallette e snack;

  3. 3-  il negozio: con la vendita di prodotti per l’agricoltura (sementi, fertilizzanti, attrezzi),
    per gli animali (mangimi, oggetti per animali); prodotti fitosanitari (agrofarmaci), prodotti del “molino” quali farine, gallette e snack; pellets selezionati dal titolare per l’alta qualità del prodotto e con una clientela fidelizzata grazie ad una procedura di prenotazione, deposito e consegna ormai collaudata da anni.
    Le tre attività come detto sono sì distinte ma complementari tra loro; gli agricoltori che portano al “Molino” le proprie farine per essere macinate fanno acquisti nel negozio e così pure la clientela che acquista i pellets o si reca in negozio per acquistare le farine e le gallette. Ciò ha creato delle sinergie significative ma difficili da quantificare. Per questo le diverse attività svolte, pur se distinte, sono intrinsecamente complementari.

  4. 4
    Personale dipendente
    La ditta, oltre al titolare che sovrintende a tutte le attività, ha sei dipendenti part-time: una persona che si occupa del negozio, due persone che si occupano della produzione del Molino e delle gallette, due persone che effettuano consegne e operano in magazzino, oltre ad una addetta alle pulizie.

  5. 5
    Sito produttivo
    Le attività del Molino e del negozio si svolgono in via Nongole n. 156 a Castion, frazione di Belluno, nella porzione di immobile di proprietà del signor Fernando De March.
    Nella parte anteriore dello stabile si trova il negozio, sul retro si colloca il magazzino del negozio e le attrezzature per il confezionamento, infine in una stanza adiacente si collocano il mulino e le presse per la produzione delle gallette.
    Come detto, il sig. De March è il proprietario dell’immobile dove hanno sede le attività della ditta. Ciò ha consentito nel tempo di manutenere l’immobile in condizioni ottimali ed effettuare tutti gli interventi necessari in maniera tempestiva.

  6. 6
    Impianti, macchinari, attrezzature, automezzi
    I principali beni ammortizzabili della ditta sono i seguenti:
    - il molino: cespite completamente ammortizzato la cui valenza produttiva è tutt’altro che
    conclusa ed anzi ha un valore importante perché permette la produzione di una farina per polenta intera senza l’estrazione del germe;
    - i silos e la coclea completa di tramoggia a ruote;
    - il carrello elevatore;
    - l’arredo del negozio e le scaffalature del magazzino;
    - le presse per la produzione delle gallette (n.4) e la confezionatrice; - due furgoni.

Attività e prodotti

Descrizione prodotti

L’attività del “Molino” riguarda la lavorazione delle farine per conto terzi, la produzione di farine e la produzione di gallette e snack.
Il punto di forza dei prodotti è la selezione delle materie prime e dei fornitori per ottenere farine e gallette e snack di eccellenza sia per le qualità organolettiche che per il sapore.

Inoltre, per quanto riguarda le farine, una peculiarità molto apprezzata dai clienti è che le stesse sono prodotta senza l’estrazione del germe, così da mantenere le caratteristiche organolettiche e nutritive del chicco.

Vendite e canali distributivi

I prodotti della ditta De March, oltre ad essere distribuiti nel proprio negozio di Castion, vengono venduti a catene di distribuzione e negozi di vicinato sia in molti paesi della provincia di Belluno che nelle province limitrofe.
La ditta inoltre ha implementato un sito web molto dettagliato dove vengono descritte le attività ed i prodotti del Molino e dove si possono acquistare i prodotti come farine e gallette.

Il settore delle gallette e degli snack (gallette molto sottili a forma di triangolo), in particolare, ha grosse potenzialità di sviluppo che il titolare ha avuto modo di analizzare al fine di un eventuale incremento della produzione.
Inoltre, nel 2018, il titolare ha registrato i marchi “Le gallette del Molino” e “Gli snack del Molino”

Se desiderate maggiori informazioni

inviate una mail a : molinodemarch@icloud.com